Antica Casa Colonica immensa nella proprietà dei Torlonia fin dall’antichità

Sempre in quell'epoca viene di moda avere una casa sull'Appia raggiungibile con le nuove automobili. La vicinanza con Cinecittà contribuisce a nuovi insediamenti.

Villa Livia , che sorge su area archeologica già dall’anno 1100 , negli anni tra il 1910 e il 1930 ,  all'epoca proprietà della Banca dei Crociferi , ha una prima ristrutturazione.  Negli anni 50 con il boom del cinema americano entra in proprietà del Duca di Warwick che ne fa una casa di vacanze e la adegua alle esigenze sue e di molti ospiti. Il duca di Warwick, una delle famiglie inglesi più antiche di Inghilterra ( è primo cugino della Regina Elisabetta ) giunge a Roma perché è coinvolto con il mondo del cinema. Già ad Hollywood prima della guerra dove ha fatto film di avventure per la sua magnifica presenza. Il richiamo alle armi interrompe la carriera. La nonna  Daisy, donna bellissima e amante per più di dieci anni del re Edoardo VI divenendo famosa come la Contessa Rossa. I disegni dei giardini all'italiana del salotto della Villa Livia  riprendono una delle sue proprietà.

Attualmente Villa Livia è una residenza d’epoca,nel cuore del parco archeologico dell’appia antica , che ha mantenuto integra la sua struttura architettonica e ha avuto un restauro consono e non artefatto

La villa viene fatta visitare sia dall'ente parco che dal turismo culturale italiano per mostrare il percorso di continuità storica e culturale di questa zona.